Vai a sottomenu e altri contenuti

Progetto Ritornare a Casa

Il Comune in base alla DELIBERA GIUNTA REGIONALE N° 70/13 DEL 2016 può procedere ad elaborare progetti di assistenza per cittadini anziani e disabili.

Il procedimento ha inizio con l'istanza da parte del cittadino e/o da un suo familiare, amministratore di sostegno, tutore.

Il cittadino anziano, un suo familiare, l'amministratore di sostegno e/o tutore possono rivolgersi all'ufficio del servizio sociale comunale negli orari di apertura al pubblico o richiedendo un appuntamento. In detta circostanza, in sede di colloquio con l'operatore sociale responsabile del procedimento, viene esposta la situazione personale e familiare dell'anziano e/o del disabile. In detta sede l'operatore sociale fornirà all'utente, nel caso in cui vi fossero le condizioni previste dal presente programma regionale, la modulistica necessaria per presentare istanza ed illustrerà le possibilità di progetti che possono essere elaborati in collaborazione con la famiglia, il medico di medicina generale e la commissione UVT del PUA dell'ATS Sardegna distretto Sassari.

Requisiti

- anziano e/o disabile dimesso da strutture residenziali dopo un periodo di tempo non inferiore a 12 mesi - persone con patologia neoplastica in fase terminale della vita - persone con grave stato di demenza valutato sulla base della scala CDR con punteggio 5 - persone con patologie non reversibili (degenerative e non con altissimo grado di disabilità) - persone con patologia ad andamento cronico degenerativo o pluripatologia valutata con CIRS a 14 item con indice di severità uguale o maggiore di 3 e la patologia principale con punteggio 5

Normativa

Delibera Giunta Regionale n° 70/13 del 2016

Linee guida Progetto Ritornare a Casa

Documenti da presentare

- Istanza

- ISEE

- Impegnativa MMG

- Certificati medici

Incaricato

D.ssa Abozzi Rosalba e D.ssa Puggioni Alessandra

Tempi complessivi

Al ricevimento dell'istanza si procederà all'invio al PUA dell'ATS Sardegna Distretto Sassari ed in seguito a riscontro positivo si procederà all'elaborazione congiunta del progetto

Documenti allegati

Documenti allegati
Titolo  Formato Peso
Istanza Progetto Ritornare a Casa Formato pdf 627 kb
torna all'inizio del contenuto
torna all'inizio del contenuto