ARCHIVIO STORICO E BIBLIOTECA

ORARI BIBLIOSPIAGGIA E BIBLIOTECA COMUNALE FINO AL 2 SETTEMBRE 2016

BIBLIOSPIAGGIA

Lunedì: 9.30-12.30 - spiaggia Ampurias;

Venerdì: 9.30-12.30 - spiaggia La Madonnina.

Contestualmente, subiranno una modifica gli orari di apertura della biblioteca centrale sita nei bellissimi locali dell'Archivio Storico e Biblioteca in Via Marconi 24 all'interno del borgo storico, che nel periodo di servizio del bibliospiaggia, osserverà i quindi seguenti orari:

- Martedì: 10.00-13.00/18.00-21.00

- Mercoledì: 10.00-13.00/16.00-19.00

- Giovedì: 10.00-13.00/16.00-19.00

Dopo aver completato, con un eccellente restauro, uno dei palazzi storici più prossimi al Castello dei Doria, oggi alle ore 10,30 si è inaugurata la sede dell'archivio storico e della biblioteca.

Il restauro, finanziato dall'Unione europea con circa un milione e duecentomila euro, è stato progettato e diretto dallo studio Roggio-Gavini ed eseguito dalla ditta Pau di Collinas.

Dopo il collaudo e l'ottenimento dei vari nulla osta all'apertura dell'archivio e della biblioteca, gli ultimi dei quali, da parte dei vigili del fuoco e della Soprintendenza archivistica, ottenuti nei giorni scorsi, si apre la prestigiosa struttura e si rende fruibile a cittadini, studiosi e visitatori, l'importante patrimonio archivistico e librario.

All'inaugurazione sono intervenuti, il Sindaco Franco Cuccureddu, l'assessore alla cultura Maria Speranza Frassetto, l'arch. Sandro Roggio, il prof. Antonello Mattone, che ha illustrato il contenuto dell'archivio storico castellanese e della sua importanza per lo studio della storia medievale della Sardegna.

Ha partecipato all'inaugurazione, inoltre, la famiglia Zara, che qualche anno fa donò al Comune di Castelsardo importanti documenti medievali castellanesi, dei quali era entrata in possesso. Per questa ragione l'amministrazione comunale ha deciso di intitolare la Sala principale del palazzo che ospita l'archivio e la biblioteca alla memoria del Prof. Igino Zara, noto pittore e incisore della Scuola sassarese e scomparso nel 2004 all'età di 94 anni.

La biblioteca ospita oltre 7,500 volumi, oltre 2.500 si trovano in deposito, che spaziano dalla saggistica alla narrativa, con un sezione, in fase di espansione, legata ai volumi, in lingua francese relativi ai saperi locali mediterranei.

comunicato Formato docx 64 kb
Report restauro Formato docx 12 kb