GAC NORD SARDEGNA

Data: 30/04/2015 11:44
GAC NORD SARDEGNA

Le azioni a favore della promozione della pesca del Gruppo di Azione Costiera.

Il Gruppo di Azione Costiera - GAC Nord Sardegna è un'associazione riconosciuta con determinazione n° 81 del 4/02/2014 dalla R.A.S - Regione Autonoma Sardegna. Opera come organismo di diritto pubblico recentemente costituito a seguito della partecipazione ad un bando emanato dalla Regione - Assessorato Agricoltura e Pesca, in attuazione del PO FEP 2007-2013 - Mis. 4.1 per favorire lo sviluppo sostenibile delle zone di pesca.

Il Gruppo di azione Costiera GAC Nord Sardegna è composto da rappresentanti del settore della pesca, da soggetti pubblici e da soggetti privati di altri settori socioeconomici rilevanti per l'economia della zona.

L'area di intervento del GAC Nord Sardegna si estende per 1.235,77 Km2 , nei quali ricadono 13 comuni che costituiscono la zona interessata dalla strategia attivata dal GAC. Di questi comuni 7 (Alghero, Villanova Monteleone, Stintino, Porto Torres, Sorso, Castelsardo, Valledoria) ricadono territorialmente nella Provincia di Sassari e 6 (Badesi, Trinità d'Agultu e Vignola, Aglientu, Santa Teresa di Gallura, Palau, La Maddalena) nella Provincia di Olbia Tempio così come definito dall'assetto provinciale individuato dalla L.R. 4/97 e reso operativo a partire dal 2005. ll territorio della zona ''Costa Settentrionale'' si estende per una superficie di 1.235,77 kmq pari al 16,28% dell'intera superficie del Nord Sardegna.

Il Gac promuove pubblicamente, attraverso il proprio portale web tutte le azioni a favore della promozione della pesca, tra cui progetti di collaborazione con imprese, laboratori per le scuole, incontri con operatori e consumatori, attività di comunicazione. L'agenda degli eventi è pubblicata sul sito www.gacnordsardegna.it.

Ufficio/Organo: Servizio commercio
Telefono: 0794780944;0794780943