Vai a sottomenu e altri contenuti

INFORMAGIOVANI-INFORMACITTADINO

L'Amministrazione Comunale di Castelsardo, al fine di rispondere alle richieste di informazione ed orientamento da parte dei giovani e dei cittadini in genere, da anni ha istituito il Servizio Informagiovani-InformaCittadino. Il Servizio è utile per coloro che sono alla ricerca di informazioni su temi quali il lavoro, la formazione, lo sport e la cultura, i diritti dei cittadini, la legislazione, la mobilità internazionale, i viaggi e le vacanze,, etc...

L'utente, nelle giornate e orari d'apertura al pubblico, può accedere alle informazioni e a tutti i servizi garantiti dal Centro, recandosi presso la sede del servizio, presso il quale ha la possibilità di interrogare direttamente l'Operatore, consultare dossier, guide, riviste, prelevare depliants, opuscoli, consultare la Banca Dati Metropolis Web. L'Utente che si rivolge al Centro, è accolto dall'Operatore con un colloquio finalizzato ad introdurlo ai servizi offerti dalla struttura e pervenire ad una prima definizione dei suoi bisogni. È compito dell'Operatore, nel colloquio, cercare di percepire l'esigenza dell'Utente, di interpretare il suo bisogno e fornire una risposta adeguata, corretta, aggiornata ed esaustiva.

La presenza dell'operatore di sportello, garantisce consigli utili, suggerimenti ed informazione/orientamento per poter indirizzare ed orientare gli utenti verso il reperimento e corretto utilizzo mediante:

  • Consulenze personalizzate svolte allo sportello per il tramite dell'operatore del servizio;
  • Banca Dati informatizzata Metropolis Web;
  • Bacheche informative;
  • Archivi cartacei.

L'Informagiovani-InformaCittadino è uno spazio dove poter repeire informazioni, trovare delle risposte e confrontarsi con altre esperienze. Attualmente il servizio è gestito dalla Cooperativa Sociale Studio e Progetto 2 di Abbasanta (www.studioprogetto2.it).

Destinatario

Destinatari sono tutti i cittadini, le famiglie, i giovani e le imprese, che possono fare riferimento allo sportello per informazioni, orientamento e consulenza sui temi del lavoro, formazione, sport e cultura, diritti dei cittadini, legislazione, mobilità internazionale, viaggi e vacanze,, etc...

Accesso

Gli utenti possono rivolgersi al servizio nelle giornate di apertura al pubblico previste dal Lunedì al Venerdì dalle ore 10.00 alle 13.00 ed il Giovedì anche nel pomeriggio dalle ore 16.00 alle 19.00.

L'ufficio del Servizio Informagiovani-InformaCittadino è attulamente ubicato presso i locali di Palazzo Eleonora - Via Bastione.

Costi

Il servizio erogato è completamente gratuito per tutti gli utenti.

A chi rivolgersi

A chi rivolgersi - Referente
Ufficio/Organo: Informagiovani
Referente: GIULIANA CARTA
Indirizzo: Via Bastione, 2 - c/o Palazzo Eleonora
Telefono: 079 479038
Fax: 079 479038
Email: ig.castelsardo@tiscali.it
Email certificata: protocollo@pec.comune.castelsardo.ss.it
Scheda ufficio: Vai all'ufficio