Vai a sottomenu e altri contenuti

SEGRETARIATO SOCIALE

Lo scopo del servizio di Segretariato Sociale, è quello di informare, orientare ed aiutare il cittadino nell'accesso ai servizi sociali, in particolare per quanto riguarda le diverse pratiche inerenti la disabilità. Il Segretariato Sociale è un luogo di consulenza e avvio pratiche per accedere ai sussidi concessi dalla Regione Autonoma della Sardegna e previsti per ciascun tipo di patologia, che il Servizio Sociale del comune di Castelsardo offre al cittadino, con la finalità di assicurare tempestività e immediatezza nell'accoglienza della persona e nell'avvio di ciascuna pratica.

Gli interventi di segretariato sociale si caratterizzano per la relazione di aiuto che si stabilisce tra operatore e cittadino, che, ispirandosi ai principi del lavoro sociale, opera metodologicamente attraverso le attività di programmazione, progettazione, organizzazione e gestione del servizio per tradursi in una formula di accompagnamento, declinabile come costruzione in itinere a partire da un ingaggio collaborativo con le persone, riconoscimento delle aree problematiche e delle risorse, definizione di un percorso.

Le specifiche di intervento del Servizio di Segretariato Sociale riguardano i seguenti temi:

Destinatario

Destinatari del servizio sono tutti i cittadini residenti nel Comune di Castelsardo.

Accesso

L'accesso al servizio è previsto nelle giornate ed orari di apertura al pubblico (Lunedì-Mercoledì-Venerdì dalle ore 9.00 alle ore 11.00).

L'ufficio di Segretariato Sociale è ubicato presso i Servizi Sociali Comunali - Via Sant'Antonio.

Costi

Il servizio è gratuito.

A chi rivolgersi

A chi rivolgersi - Referente
Ufficio/Organo: Servizi Sociali
Referente: Franca Urgeghe
Indirizzo: Via Sant'Antonio – 07031 Castelsardo (SS)
Telefono: 079 479053 - 079 470963
Fax: 079 479450
Email: servizisociali@comune.castelsardo.ss.it
Email certificata: servizisocioassistenziali@pec.comune.castelsardo.ss.it
Scheda ufficio: Vai all'ufficio