Vai a sottomenu e altri contenuti

Inserimento Minori in Struttura

Il Comune in base alla L.R. 23 del 2005 può procedere all'allontanamento di un minore dalla propria famiglia e inserimento dello stesso in una comunità di tipo familiare.

Generalmente è un procedimento d'ufficio o disposto dall'Autorità Giudiziaria.

Il presente procedimento è strettamente legato con il servizio di assistenza educativa territoriale SET in quanto riguarda il più delle volte situazioni familiari note al servizio sociale per le quali è già attivo il servizio SET. L'inserimento del minore in struttura si attua quando il servizio SET è insufficiente a colmare le difficoltà dei genitori a crescere il figlio minore in maniera adeguata. Talvolta è necessario l'intervento del Tribunale per i Minorenni competente, altre volte è il servizio sociale che in autonomia procede tentando sempre e comunque la collaborazione della famiglia d'origine, ove possibile. Il minore viene collocato temporaneamente in struttura e si continua a lavorare sulla coppia genitoriale col servizio SET o anche con l'ausilio di altri servizi pubblici, al fine di poter far rientrare il minore nella famiglia d'origine.

L'operatore sociale una volta che l'equipe psico socio educativa ha valutato e deciso, talvolta in accordo col Tribunale per i Minorenni l'inserimento del minore in struttura, ricerca la struttura adatta al minore e vaglia più carte di servizi di strutture analoghe e decide dove inserire il minore in base alla valutazione tecnica di più variabili, quali lontananza dalla famiglia d'origine, esigenze specifiche del minore, servizi e istituzioni necessari prossimi alla struttura, costi, etc.

Requisiti

Minore appartenente a nucleo familiare in situazione di temporanea incapacità a crescere in maniera adeguata il proprio figlio.

Costi

In base all'ISEE del nucleo familiare

Normativa

L. 328/2000

L.R. 23/2005

L. 184/1983

Documenti da presentare

ISEE minori in corso di validità

Incaricato

D.ssa Alessandra Puggioni

Tempi complessivi

i tempi vengono disposti a seconda della situazione specifica
torna all'inizio del contenuto
torna all'inizio del contenuto